85° anniversario di fondazione

85° DI FONDAZIONE E INAUGURAZIONE DEL MONUMENTO
Il gruppo Alpini di Mozzo, il 14 e 15 giugno 2014, ha festeggiato l’85° anniversario della sua fondazione.
Il Sabato pomeriggio del 14 è stata deposta la corona al monumento in onore ai caduti, presso il cimitero, con la benedizione impartita da Don Massimo Colombo. Era presente alla cerimonia il vice presidente della Sezione ANA di Bergamo, Granelli Alessio.
Alla manifestazione hanno partecipato anche una rappresentanza del Comune di Mozzo e delle varie forze armate ed è stata accompagnata dal coro S.Cecilia di Mozzo.
Al termine della cerimonia si è tenuto un rinfresco presso la casa degli Alpini di Mozzo.
La Domenica 15, l’ammassamento è avvenuto presso l’oratorio di Mozzo e la manifestazione è stata diretta dall’impeccabile cerimoniere Dario Frigeni, con la collaborazione del coordinatore Santo Aglioni.
Erano presenti autorità civili e militari, associazioni locali e un buon numero di gagliardetti.
Dopo la resa degli onori al Gonfalone, al Vessillo Sezionale portato dall’Alfiere Armando Finotto, scortato dal consigliere Alessandro Bettoni, alla presenza dei consiglieri sezionali Giancarlo Sangalli, Giuseppe Manzoni, Giovanni Locatelli e al Presidente emerito Antonio Sarti, si è svolto il rito dell’alza bandiera, al suono dell’inno di Mameli.
Dopo di ché, sotto l’abile regia del cerimoniere, si è formato il corteo e ha avuto inizio la sfilata per le vie di Mozzo, al passo cadenzato delle note della
fanfara di Prezzate.
Raggiunta la Piazza antistante Via della Mola, si è proceduto all’inaugurazione del nuovo monumento agli alpini, con lo scoprimento e il taglio del nastro da parte della madrina, Sig.ra Ornella Plebani, seguito dalla deposizione della corona e dalla benedizione di Don Sergio Bertocchi.
Il corteo ha ripreso il cammino, raggiungendo il monumento ai caduti, sito nel centro del Paese, dove, dopo la deposizione della corona,si sono tenuti i
discorsi di circostanza da parte del Capo Gruppo Ernesto Rota, del Sindaco di Mozzo Paolo Pelliccioli e del rappresentante della sezione ANA di Bergamo, Alessandro Bettoni.
Terminata questa cerimonia il corteo si è avviato verso la Chiesa parrocchiale per assistere alla S.Messa, celebrata da sua Eccellenza Monsignor Gaetano Bonicelli. La funzione è stata accompagnata dal coro S.C
ecilia di Mozzo e si è conclusa con il canto “Signore delle cime”.

A chiusura dell’evento, si è ricomposto lo schieramento in onore al Gonfalone e al Vessillo Sezionale ANA e al “rompete le righe” è seguito il rancio Alpino presso la tensostruttura allestita al parco S.Stefano del Borghetto – Mozzo.